Santo Domingo è la capitale della Repubblica Dominicana, nonché una delle città più antiche dei Caraibi ed è inserito nella lista del Patrimonio dell'Umanità UNESCO.
Fondato da Bartolomeo Colombo, il fratello dell'esploratore Cristoforo, nel 1496 è il più antico insediamento europeo in America e prima sede dell'impero coloniale spagnolo. La città possiede un ricco patrimonio storico-culturale e vale assolutamente la visita.
La città è divisa dal fiume Ozama, a ovest si trova la Zona Coloniale e il quartiere antico di Gazcue.Il lungomare di George Washington Avenue, noto come "El Malecon", confina con il Mar dei Caraibi e attira molti turisti per i suoi hotel, casinò, viali e monumenti fiancheggiati da palme. Intorno all'area di Gazcue si trova il Palazzo Nazionale, il Teatro Nazionale, i musei in Plaza de la Cultura e il Palazzo delle Belle Arti.
L'area centro-occidentale di Santo Domingo è conosciuto dal nome di "Poligono Central", perché rappresenta il cuore economico e commerciale della città ed è ricca di negozi e ristoranti.
Nella parte orientale meno sviluppata di Santo Domingo si trovano altri importanti monumenti e luoghi turistici, come il Faro di Colombo, dove sono sepolti i resti dell'esploratore, le grotte aperte del Parque Nacional Los Tres Ojos e l'acquario nazionale.
Tutto ciò rende Santo Domingo una città cosmopolita, vivace e dinamica, con quartieri e ambienti molto distinti, che offre le più diverse esperienze culturali e merita una visita.