¶
Terza isola dell'arcipelago per dimensioni, Boa Vista è la più vicina al continente Africano con il suo profilo disegnato da piante di dattero e da oasi incontaminate che le conferiscono un paesaggio lunare, E' contornata da spiagge bianche bagnate da acque trasparenti, in una natura dominata da suggestive dune mobili di sabbia dorata.
¶Meta ideale per gli appassionati subacquei per la presenza nei suoi fondali di resti di galeoni e velieri ancora ben conservati, l'isola è rinomata per la sua popolazione di tartarughe marine (Caretta Caretta), che qui nidificano tra luglio e settembre ed anche per una piccola popolazione di megattere che si riproducono in queste acque tra febbraio e maggio.
¶Altra particolarità sono le due aree desertiche presenti sull'isola: il deserto de Santo Tirso e il deserto de Viana (sabbioso), dove si effettuano divertenti escursioni a bordo di quad.
A Boavista si possono trovare spiagge del mondo tra le più belle al mondo: Currahlinho, meglio nota come Santa Monica per la forte somiglianza con la più famosa spiaggia californiana, e la lunghissima spiaggia De Chaves che si sviluppa da Sal Rei, capoluogo dell'isola, famosa per le spettacolari dune di sabbia.