1. RIU VACANZE
  2. Blog
  3. Magica Cuba

Magica Cuba

Il sorriso della gente, il radioso sole, le meravigliose spiagge bianche, le acque tiepide ed azzurre del mare, la buona musica e il clima caldo e festoso dei Caraibi: il mix perfetto per una vacanza indimenticabile.

giovedì 13 febbraio 2020
L'isola di Cuba affascina molti viaggiatori. Per il mare, l'atmosfera, la bellezza del suo popolo, la festosa semplicità con cui si affronta la vita. Non lascia mai indifferenti, come le sue eccellenze, i sigari, il rum, il mojito, il daiquiri, la salsa e i balli caraibici. Da L'Avana a Santiago, da Cayo Largo a Varadero è un susseguirsi di forti emozioni.

Cuba è storia, dall'epoca coloniale al fascino della rivoluzione, palazzi splendidi, architetture coloniali, natura abbagliante, un mare caldo e coloratissimo dove nuotare per ore ed ore.Trascorrete una serata movimentata tra buoni cocktail e le danze del Tropicana, tempio del musical e di sfolgoranti modelle. Oppure fare una romantica passeggiata al chiaro di luna, un'esperienza unica a Cuba.

L'Avana (Havana)

Havana (L'Avana in italiano), capitale di Cuba, è una città ricca di paradossi e contraddizioni. La sua storia è molto affascinante, dove troverai numerosi musei, impressionati progetti di restauro della Città Vecchia (dichiarata Patrimonio Mondiale UNESCO) e una coinvolgente cultura musicale che va dalla musica di strada fino ai cabaret. Uno degli aspetti più seducenti dell'Avana è vedere lo scorrere della vita quotidiana nella città cubana: i bambini giocano a baseball per le strade, venditori ambulanti, un signore che cerca di riparare una Plymounth del 1955, e altre scene. La gente del luogo non solo sopravvivono, ma progettano, creano, dibattono e vivono qualsiasi cosa, con un'impressionante passione. Per conoscere un minimo L'Avana avrai bisogno di almeno 3 giorni. Le zone in cui si concentra la maggior parte de luoghi d'interesse sono l'Avana Vecchia, il Centro e Vedado.

Da Piazza Vieja, il centro storico a colpo d'occhio è eccezionale, con gli edifici coloniali tutti colorati, impreziositi da bellissime finestre istoriate tradizionali, che abbracciano la fontana posta al centro della piazza. Il Centro Havana è l'anima della città sempre invasa dai turisti, mentre Vedado è il quartiere più trendy per quanto riguarda la movida e la vita notturna. Poco distante si trova il Malecón, il lungomare protetto da dei muraglioni in pietra per difendere la città dagli uragani, oggi luogo prediletto dagli autoctoni e non per la nightlife, ma anche per scambiarsi due chiacchiere o pescare. La chicca per un ricordo indimenticabile? Un tour al tramonto a bordo di un'auto d'epoca, che sono parcheggiate davanti all’Hotel Ingleterra, in Parque Central e vicino il Capitolio Nacional.

RIU VACANZE consiglia per chi vuole vivere appieno la cultura locale di soggiornare in una Casa Particular, ospiti in una famiglia e a stretto contatto con la vita quotidiana cubana. In alternativa si può soggiornare in uno dei numerosi hotel della capitale, come l'Hotel Sevilla o l'Hotel Capri.Per una lista completa consultate le Offerte di Havana.

Cayo Largo

Le palme di Cayo Largo, come fiori solitari che sbocciano su una distesa di sabbia bianca e finissima, sono ombrelloni naturali, destinazione ideale per un riposo dopo una vita frenetica, restando distesi al sole. Immerso in una natura selvaggia e delicata che qui sembra aver riscoperto la serenità di un mondo fatto davvero a misura d'uomo.
Il mare scintillante e dallo stupefacente color turchese dei Caraibi, contornato da spiagge incantevoli e con tutte le sfumature possibili del verde, del blu e del viola, con stelle marine che si vedono qua e là, di un gentile rosso rosato. Il paradiso terrestre, racconta chi torna da Cayo Largo, potrebbe essere questo.
Numerose le bellissime spiagge che circondano l'area. Nella estrema parte occidentale, sulla lingua di terra che si stacca dall'isola, vanno ricordate Playa Sirena e Playa Paraiso: spiagge bellissime e riparate dal vento, molto frequentate ma mai affollate. Alle spalle del litorale sabbioso le palme offrono un po' di ombra. La spiaggia di Playa Malitempo, sulla omonima punta sud-ovest dell'isola, regala strepitosi tramonti. Altre spiagge da vedere sono Playa Pelicano, sul versante meridionale dell'isola, e Playa Blanca, lunghissima spiaggia che risale il versante sud-orientale.
Il windsurf si pratica presso il Punto Nautico di Playa Sirena. Da Marina De Cayo Largo, sulla punta nord-occidentale, partono le escursioni in barca e i tour per le immersioni in acqua e la pesca d'altura. Un'altra grande attrazione del cayo sono le tartarughe che approdano all'inizio di giugno sulle spiagge dell'isola per deporre le uova. In alternativa si può visitare il Centro de Rescate de Tortugas Marinas a Combinado, sulla punta nord-occidentale, dove, dopo la schiusa delle uova, le tartarughe appena venute alla luce sono allevate e monitorate.
La gita classica da Cayo Largo porta alla barriera corallina, alle iguane alle stelle marine delle cosiddette piscine naturali, con pranzo a base di aragosta. Un'altra escursione ha come meta Cayo Rico, apprezzata per lo snorkeling e per le immersioni. Ogni cayos ospita un animale diverso: a Cayo Iguana si trovano le iguane, a Cayo Cantiles le scimmie, e a Cayo de los Pajaros sono presenti svariati tipi di uccelli. Questi ultimi due sono aree protette e le loro acque ospitano battute di pesca con la mosca.

RIU VACANZE consiglia il Veraclub Lindamar e il Bravo Villa Coral, villaggi paradisiaci immersi nella favolosa natura costiera di Cayo Largo.

Varadero

Varadero è una popolarissima località turistica situata sulla costa nord della provincia di Matanzased è una delle più ampie spiagge dei Caraibi. Varadero rende la vacanza perfetta se ti piace un sacco lasabbia e il divertimento al sole, per non parlare di un pizzico di cultura cubana locale e fauna colorata.
Mentre la città di Varadero è piccola, ha i suoi piaceri semplici. Troverai un parco pubblico chiamato Parque Josone che è adiacente all'oceano, una cosa grandiosa da fare quando il calore è calato e vuoi fare una bella passeggiata. Se vuoi optare per un modo leggermente più veloce di spostarti, prova un cavallo e un passeggino. I passeggini percorrono la piazza principale. Puoi anche noleggiare uno scooter che ti aiuterà a vedere la città da vicino. Un autobus a due piani percorre tutto il giorno il viale principale. Puoi salire e scendere a tuo piacimento, rendendo questo il modo più economico e conveniente per vedere la zona. I taxi per biciclette sono disponibili anche con un piccolo supplemento. Prendi uno se non vedi un autobus nelle vicinanze.
Una delle grandi cose da fare qui è vedere la fauna selvatica locale. Ai margini della spiaggia nell'area del Paradisus Varadero è possibile trovare una riserva ecologica. La riserva èprogettata per fornire uno spazio protetto per la vita marina. Mentre è abbastanza bello sotto il sole, è dopo una tempesta che la zona prende vita. Le tempeste portano spesso molti fossili, conchiglie e altri detriti interessanti. Questo è anche quando puoi trovare pozze di marea.
Molti hotel della zona offrono guide che ti indicheranno cosa potresti altrimenti perdere durante l'esplorazione da solo. Puoi anche venire fuori dopo una tempesta per guardare la spiaggia. Questo è quando troverai spesso molte conchiglie meravigliose da portare a casa. Gli indigeni che un tempo abitavano questa zona lasciarono dietro di sé prove delle loro usanze.Riparati dal caldo del giorno nelle Grotte di Ambrosio, una delle 15 grotte interconnesse che mettono in mostra i manufatti che si sono lasciati alle spalle. Vedrai molte opere d'arte raffiguranti la fauna selvatica locale. Un altro modo per ripararsi dal caldo è il centro commerciale locale. Puoi visitare molti negozi locali, consumare un pasto e persino fare un giro in barca attraverso le paludi locali.

RIU VACANZE consiglia il Veraclub Las Morlas, struttura accogliente, ben inserita nel contesto naturale locale. Queste caratteristiche, insieme alla sua posizione invidiabile, lo rendono meta ideale per un soggiorno all'insegna del relax e del divertimento. Per altre strutture in questa zona consulta le Offerte di Varadero.

Trinidad

Le viuzze acciottolate di Trinidad sono un incanto. E non solamente perché le case hanno dolci color pastello, ma anche perché la gente del posto vive in strada, chicchera, suona, canta, mangia, beve, si sorride.
Situato nel centro di Cuba, Trinidad è una città vitale e vibrante di molte anime, hai la possibilità di fare un giro a piedi per esplorare ed immergerti nella cultura locale: bambini che giocano a pallone per strada, i negozianti che contrattano nei vivaci mercati artigianali e nei negozi di sigari, assistere a scene di vita quotidiana come il momento della siesta e i festosi ritmi musicali dei balli caraibici.
Costruita dagli spagnoli intorno il 1500, dichiarata dall'UNESCO Patrimonio dell'Umanità, è uno splendido esempio di architettura coloniale: ammirate Piazza Mayor, visitate uno dei musei della città, entrate nella casa del ceramista Alfarero, e bevete al bar La Canchanchara, noto per il suo omonimo cocktail a base di rum, miele, liquore e acqua.
Uscendo da Trinidad si può avventurare nello splendido Parque Natural El Cubano, percorrendo un itinerario naturalistico che conduce alla cascata di Salto de Javira e il laghetto antistante dove è possibile fare un bagno rinfrescante.


RIU VACANZE consiglia il Village Costasur, situato nella Penisola di Ancón, una zona privilegiata di Trinidad, club resort essenziale e confortevole per un soggiorno rilassante e divertente.

Santiago De Cuba

Situata nel profondo sud-est di Cuba e contornate dalle montagne della Sierra Maestra, la città di Santiago De Cuba si affaccia su una delle baie riparate e meglio protette dell'isola. La città è densa di suoni, colori e odori, la perfetta atmosfera caraibica. La diffusa architettura coloniale è caratterizzata da facciate multicolori, vecchi tetti di tegole rosse, balconi ornati di ringhiere di ferro battuto e terrazze soleggiate, gli edifici raramente più alti di tre piani conferiscono alla città una dimensione contenuta e una gradevole uniformità architettonica. La popolazione locale, al contrario, è un mix di popoli e culture: caraibico, franco, ispano, afro e asiatica, stratificatasi nei secoli. Fondata nel 1515 dal conquistador spagnolo Diego Velazquez de Cuellar e precedentemente capitale di Cuba prima di essere trasferita a L'Avana, oggi la città appare molto più pulita e ordinata rispetto al passato, dopo il restyling avvenuto a seguito dell'uragano Sandy del 2012, riqualificando a pieno il meraviglioso centro storico. Le sue fortificazioni sono dichiarate Patrimonio dell'Umanità UNESCO dal 1997.Di dimensioni abbastanza contenute, Santiago De Cuba è visitabile a piedi. I percorsi del centro storico si suddividono in due tappe: il Parque Céspedes e gli immediati dintorni, più tre lunghe strade parallele e contigue, che si allungano in direzione est-ovest: l'affollata Calle Heredia, Calle Aguilera e Calle José Antonio Saco (Enramadas), la nuova via che si estende più a nord di Calle Aguliera. Ricche di negozi, palazzi storici e locali, sono le tre grandi arterie del centro. Poco a sud del Parque Céspedes si estende il Barrio Tivoli, un quartiere di forte matrice afro-cubana.
Imperdibili la Cattedrale di Nostra Signora dell'Assunzione, il Museo de Ambiente Historico Cubano Diego Velazquez, La Casa de La Trova e il Castillo El Morro, situato su un promontorio che domina la baia della città.
Uscendo fuori dalla città si possono ammirare le belle fasce costiere del Mar dei Caraibi e, in particolare, il Parque Natural Baconao, qualificato dall'UNESCO come riserva della biosfera.A Santiago De Cuba non manca l'intrattenimento serale: ascoltate la musica cubana a Casa de La Trova oppure divertitevi nella nota discoteca La Iris, punto di ritrovo dei giovani sulle note di salsa, merengue e musica rock.


RIU VACANZE consiglia il boutique hotel Iberostar Imperial , situato nel centro storico della città, e il Melià Santiago de Cuba, situato sull’Avenida de Las Americas in prossimità del Teatro Heredia e del monumeto al Che Guevara.

Scopri le nostre offerte e proposte sul nostro sito oppure contattaci o vieni a trovarci nelle nostre agenzie viaggi a Roma.


Per un elenco completo consulta la nostra sezione di Offerte Cuba

Blu Viaggiare Srl p.iva IT11848531007 - capitale sociale € 30.0000